CHIRURGIA BARIATRICA

RITROVA LA TUA SALUTE, RISCOPRI LA TUA VITA

LA TUA TRASOFORMAZIONE LA MIA MISSIONE

CHIRURGIA BARIATRICA

la chirurgia bariatrica è quella branca che interviene sull’assetto del sistema digerente, per ridisegnarlo e per ottenere un dimagrimento in caso di obesità grave. Tutto questo è finalizzato a migliorare/guarire le patologie associate all’obesità e migliorare la qualità di vita dei pazienti. La chirurgia bariatrica, nota anche come chirurgia per la perdita di peso, è un insieme di procedure chirurgiche volte a trattare l’obesità grave. Queste operazioni sono considerate quando altri metodi non invasivi, come la dieta e l’esercizio fisico, non hanno avuto successo nel produrre una perdita di peso significativa. Quest’insieme di procedure rappresenta una frontiera importante nella lotta contro l’obesità, offrendo una speranza di miglioramento significativo della qualità di vita per molti pazienti. Tuttavia, è fondamentale che i pazienti siano consapevoli delle modifiche allo stile di vita necessarie per garantire il successo a lungo termine dell’intervento.
Il Dott. Ferretti forte della sua esperienza pluriennale nel campo della chirurgia bariatrica oltre alla gamma di procedure chirurgiche per ridurre l’obesità e le patologie correlate, offre un percorso psicologico affiancato da professionisti del settore, per affrontare al meglio, con il giusto supporto, questo importante percorso di rinascita.

PERCORSO BARIATRICO

Il Percorso Bariatrico del Dott. Marco Ferretti comprende

Valutazione Pre-Operatoria

Prima di procedere con l’intervento, è fondamentale una valutazione completa del paziente:

  • Criteri di Idoneità: Età compresa tra 18 e 65 anni, BMI superiore a 40 kg/m² o superiore a 35 kg/m² con comorbidità come diabete tipo 2, ipertensione, apnea notturna.
  • Valutazione Multidisciplinare: Coinvolgimento di un team di specialisti (chirurgo bariatrico, dietologo, psicologo, endocrinologo) per valutare le condizioni cliniche e psicologiche del paziente.

Preparazione Pre-Operatoria

    • Dieta Pre-Operatoria: Spesso viene prescritta una dieta specifica per ridurre le dimensioni del fegato e facilitare l’intervento.
    • Esami Diagnostici: Esami del sangue, ecografie, gastroscopie e altre indagini per valutare lo stato di salute generale.

Follow-Up Post-Operatorio

      • Monitoraggio: Controlli regolari per monitorare la perdita di peso e le condizioni di salute generale.
      • Supporto Psicologico e Nutrizionale: Fondamentale per aiutare il paziente ad adattarsi ai cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari.

il percorso Bariatrico completo del Dott. Marco Ferretti:

GLI INTERVENTI

SLEEVE GASTRECTOMY

PALLONE GASTRICO

Contatta il Dott. Marco Ferretti

    Torna in alto