La chirurgia della colecisti, nota anche come colecistectomia, è un intervento chirurgico comune utilizzato per rimuovere la colecisti, un piccolo organo situato sotto il fegato. Questo intervento può essere necessario per trattare calcoli biliari, infiammazioni o altre condizioni che colpiscono la colecisti.
Esistono due principali approcci chirurgici per la rimozione della colecisti:
Colecistectomia Laparoscopica:
Questa procedura mininvasiva coinvolge diverse piccole incisioni nell’addome attraverso le quali viene inserita una telecamera e strumenti chirurgici. Consente un recupero più rapido e meno dolore post-operatorio.
Colecistectomia Aperta:
Questo approccio comporta un’incisione più grande nell’addome per accedere alla colecisti. Può essere necessario in casi più complessi o in presenza di aderenze adiacenti.
Dopo l’intervento, è importante seguire tutte le istruzioni che il Dottor ferretti esperto in Chirurgia dell’addome consiglia, per un corretto recupero. Alcuni punti da tenere a mente includono gestire il dolore, evitare sforzi eccessivi e seguire una dieta a basso contenuto di grassi nei giorni immediatamente successivi all’intervento.